La resistenza interna delle LiFePO4

Incuriosito anche da un video di Andy di “Off-grid Garage”, oggi parleremo della resistenza interna delle LiFePO4.

Le verifiche periodiche

Di tanto in tanto, effettuo dei controlli sul mio piccolo impianto fotovoltaico, verifico la resistenza interna e la tensione delle varie celle e la resistenza dei punti di giunzione tra i vari busbar.

Tra le verifiche, ci sono il corretto serraggio delle viti e i dadi dei busbar. I controlli li faccio per verificare che la resistenza nei punti di giunzione sia sempre la più bassa possibile.

Per le mie celle LiFePO4, il produttore consiglia di stringere i dadi a 6 Nm, per altre marche ho visto valori di 7 e 8 Nm.

Perché è importante avere una bassa resistenza

Avere una bassa resistenza nel circuito significa avere meno perdite per effetto Joule. La conseguenza è che i conduttori scalderanno meno e sprecheremo meno energia nei conduttori elettrici.

Con una bassa resistenza, la corrente non avrà “resistenza” al suo passaggio e di conseguenza la tensione erogata sarà prossima a quella della batteria, soprattutto con forti carichi.

Lo strumento per misurare la resistenza interna e non solo

Lo strumento che vedete qui a fianco oltre a misurare la tensione, misura anche la resistenza interna delle celle, ricaricabili e non. Inoltre, può essere tranquillamente usato per misurare la resistenza e la caduta di tensione di qualsiasi conduttore.

Ricordo che il mio pacco batterie è composto da 8 elementi da 296 Ah e lavora da circa un anno senza problemi e fin’ora ha movimentato più di 800 kWh.

Oggi, con le batterie cariche al 90% e l’inverter spento, ho rilevato quanto segue:

YR1035+
YR1035+
Cella #Voltresistenza delle celle misurata sui busbar in milliOhm
13,33680,67
23,33670,67
33,33670,48
43,33670,59
53,33700,54
63,33690,43
73,33680,58
83,33690,78
   
valore max in Volt3,3370 
valore min in Volt3,3367 
delta in Volt0,0003 
tensione media delle celle in Volt3,3368125 
   
resistenza interna totale della batteria in milliOhm misurata al capi dei busbar (60 cm) 3,29
resistenza ai terminali dell’inverter in milliOhm 3,38

Le misure

La resistenza interna delle celle è stata misurata sui busbar in alluminio, pertanto la reale resistenza interna è minore del valore riportato.

La resistenza interna totale del pacco batterie, misurata alla fine del busbar lungo 60cm, è di 3,29 milliOhm che diventa 3,38 ai capi dell’inverter.

Andy di “Off-grid Garage”, per i suoi 3 pacchi batteria, riporta resistenze interne da 9,2 a 10,8 milliOhm, ma lui ha il doppio di elementi ed il BMS in serie.

Notare che, nel mio pacco batterie, la differenza di tensione massima rilevata tra la cella con tensione più alta e più bassa è di 0,3 milliVolt.

Il bilanciatore attivo si accende automaticamente quando la tensione del pacco batterie supera la soglia dei 27,3 Volt e si stacca quando la tensione scende sotto i 26,4 Volt.

E nel tuo pacco batterie, qual’è la resistenza interna misurata?

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